Ultimo aggiornamento: 31 Gen 2023
Parlare del codice EAN | UPC GTIN per i supermercati equivale a ciò che abbiamo scritto in Negozi e GDO. Le modalità di utilizzo dei codici a barre GTIN UPC EAN è identico. Puoi applicare il codice a barre nel layout del packaging o usare etichette stampate. Ma sempre chiedendo quali siano i requisiti. Capita che i soggetti della Grande Distribuzione Organizzata richiedano codici intestati al produttore. Ma perchè?
Codice EAN | UPC GTIN per supermercati e ipermercati
Alcune catene di Supermercati, quindi la GDO potrebbero richiedere codici EAN | UPC GTIN specificamente intestati. Prima di acquistare i codici sarebbe sempre utile conoscerne i requisiti sulla codifica dei prodotti. I codici necessari possono essere forniti attraverso uno dei nostri Servizi. Tra il Servizio STANDARD ed il Servizio CODIFICA.
Utilizzando codici EAN | UPC GTIN GS1, puoi essere certo che i tuoi codici a barre e numeri univoci saranno accettati dai principali rivenditori e distributori di tutto il mondo.
Supermercati e GS1
Per capire il rapporto tra codici a barre GTIN UPC EAN ed i Supermercati, quindi la Grande Distribuzione Organizzata o GDO, bisognerebbe dare uno sguardo alla struttura della GS1. Ricordiamo che GS1 è un’organizzazione internazionale, neutrale e senza fini di lucro. Sviluppa e mantiene standard inclusi i codici a barre. Dominata da grandi produttori e leader mondiali: Amazon, Carrefour, Coca-Cola, Google, Johnson & Johnson, L’Oréal, Metro AG, Migros Ticaret, Nestlé, Procter & Gamble, Walmart, ecc. che fanno parte del consiglio di amministrazione della GS1. Un quadro un pò esemplificativo. Ma rende l’idea.
Oltre 100 milioni di prodotti portano codici a barre GS1 e vengono scansionati più di sei miliardi di volte al giorno.
Per l’Italia abbiamo, per esempio: Auricchio, Barilla, Bauli, Bennet, Conad, Consorzio Coralis, Coop Italia, Crai, D.IT Distribuzione Italiana, Despar, Esselunga, Ferrero, Gruppo Lactalis, Gruppo Nestlé, Gruppo PAM, Kellogg Italia, Lavazza, Metro Italia, Parmalat, Penny Market, Sutter, Végé Retail e così via.
Una volta che il dominio della distribuzione e quindi della GS1 corrispondo, va da sè che anche i codici a barre debbano rispecchiare tutti gli standard possibili.
Il nostro Servizio CODIFICA può essere una valida soluzione. Assicurati sempre di applicare codici a barre GTIN UPC EAN che il tuo cliente possa accettare o addirittura di chiederne una codifica preventiva.
Etichettare codici a barre nei Supermercati
Sempre preferibile concordare l’etichettatura e la codifica con l’ufficio codifica del cliente.
Per i minimarket, le distribuzioni locali o quando non è indispensabile avere una tracciabilità del codice. Saranno sufficienti i codici a barre a prefisso condiviso forniti dal nostro Servizio STANDARD.
Non è un caso che lo standard GS1 sia così utilizzato ed il codice a barre GTIN UPC EAN identifica in modo univoco il prodotto e l’imballo in tutto il mondo. Per l’e-commerce devi identificare i prodotti con un codice a barre GTIN UPC EAN proprio come avviene nei negozi o supermercati.
Con il nostro Servizio CODIFICA è possibile ottenere codici prodotto intestati alla propria Azienda e soddisfare i requisiti di tracciabilità propri di alcuni sistemi di vendita della GDO.