Ultimo aggiornamento: 1 Feb 2023
Il codice GLN fornisce un identificatore globale unico e standardizzato che consente alle aziende di rispondere alle domande “chi” e “dove” all’interno della propria organizzazione e lungo l’intera catena di approvvigionamento.
GLN – Numero di Posizione Globale
Il numero di posizione globale (GLN) può essere utilizzato dalle aziende per identificare le proprie posizioni fisiche, per esempio un magazzino o entità legali come un’azienda o un cliente o una funzione che ha luogo all’interno di un’entità legale.
Cosa possono identificare i codici GLN
I soggetti o entità legali identificati da GLN includono persone giuridiche e funzioni. Ad esempio, una persona giuridica potrebbe essere una società, una sussidiaria o un ente governativo. Le funzioni sono suddivisioni o dipartimenti organizzativi, come la contabilità clienti o il controllo qualità.
I luoghi includono posizioni fisiche e digitali presenti in tutta l’azienda. I luoghi identificati con un GLN includono luoghi come magazzini, farmacie, porte di banchina, porti, fattorie e sistemi ERP. Quando necessario, è possibile assegnare GLN anche a posizioni all’interno di strutture più grandi, come una stanza o uno scaffale in un negozio.
Il GLN viene utilizzato nella messaggistica elettronica tra clienti e fornitori, dove ottenere queste informazioni sulla posizione sono importanti.
Dove vengono utilizzati i GLN
I GLN possono aiutare a instradare i prodotti verso la loro destinazione o acquisire la loro provenienza.
L’uso di EPC (Electronic Product Code) / RFID e lettori identificati con GLN può supportare l’acquisizione automatica del movimento delle merci senza la necessità di scansioni in linea a vista o altri interventi manuali.
La condivisione delle informazioni relative a parti e luoghi utilizzando GLN all’interno degli standard GS1 come EDI ed EPCIS migliorerà i dati di transizione e i dati di eventi fisici.
Come GLN può supportare le esigenze del settore
- Migliora l’identificazione, consente il monitoraggio e la tracciabilità
- Fa risparmiare tempo nell’esibizione di documentazioni e l’inserimento dei dati
- Aumenta l’efficienza del processo di ordini e fatture
- Semplifica le comunicazioni lungo tutta la catena di approvvigionamento
- Elimina la necessità di codici identificativi proprietari che non sono interoperabili con sistemi partner commerciali
- Consolida dettagli ed attributi relativi a un soggetto commerciale o luogo
- Aumenta la fiducia con partner commerciali e consumatori
GLN è completamente compatibile con lo standard ISO 6523 o ISO / IEC 6523.
Con il nostro Servizio CODIFICA è possibile ottenere codici prodotto intestati alla propria Azienda e soddisfare i requisiti di tracciabilità propri di alcuni sistemi di vendita della GDO.