Ultimo aggiornamento: 26 Mar 2023
Le soluzioni dei problemi più comuni
Siamo spiacenti che tu abbia un qualche problema durante la pubblicazione con il tuoi GTIN in Amazon. Di seguito sono riportate alcune soluzioni per risolvere le problematiche più comuni.
Seleziona la corretta tipologia del codice
Ci sono diverse opzioni che puoi selezionare quando inserisci il codice prodotto. Se ricevi un errore in questa fase, potrebbe essere perché hai selezionato una tipologia di codice non idoneo. Se inserisci un UPC a 12 cifre ma selezioni GTIN dal tipo di ID prodotto, verrà visualizzato un errore. Se selezioni UPC invece di GTIN, l’errore scompare. Ecco un rapido schema delle tipologie di codice:
- GTIN = codice a 14 cifre
- EAN = codice a 13 cifre
- UPC = codice a 12 cifre
Possibile pubblicazione duplicata
Un prodotto può avere un solo GTIN, UPC o EAN, indipendentemente da chi lo vende.
Se non sei il proprietario del marchio del prodotto e il prodotto è già disponibile in Amazon, potresti non riuscire a pubblicarlo utilizzando un nuovo GTIN, proprio perchè questo prodotto è già presente nel marketplace.
Se un proprietario di marchio ha applicato un codice GTIN ad un prodotto ma che non è ancora nel catalogo Amazon, un qualsiasi venditore potrebbe pubblicarlo con la conseguente assegnazione di un ASIN. In questo caso, se il proprietario del marchio si rivolgerà ad Amazon dichiarando la proprietà del marchio tramite il Registro Marche, la pubblicazione “in conflitto” verrebbe chiusa, assegnata al legittimo proprietario del marchio e l’ASIN duplicato potrebbe essere unificato.
In ogni caso Amazon potrebbe impedire l’inserimento dello stesso prodotto quando questo fosse già presente ma con attributi diversi. Se venisse rilevato un ASIN associato ad un prodotto già inserito, non sarà il codice GTIN ad essere rifiutato ma Amazon ti impedirà di creare un duplicato.